Società
Storia e Mission
L’Unione Sportiva Ardisci e Spera di Arsego (frazione di San Giorgio delle Pertiche) compie quest’anno 100 anni di attività. Un traguardo pregevole che è stato annunciato nella sala consigliare di Palazzo Santo Stefano addobbata con i cimeli storici, per sottolineare la condivisione a livello provinciale di un momento così importante e il sostegno a un gruppo che fa dello sport la sua missione. La società festeggerà il compleanno a partire da metà giugno con una serie di iniziative in programma e altre in fase di organizzazione.
Ardisci e Spera è la realtà calcistica più numerosa della propria zona e tra le più grandi della provincia di Padova, in grado di attrarre molti atleti non solo da San Giorgio delle Pertiche ma anche da comuni limitrofi. È sorta probabilmente prima di cent’anni fa dall’iniziativa di persone che avevano la passione per lo sport (presumibilmente per le attività che oggi rientrano fra le specialità dell’atletica leggera) e che ne avevano intuito l’importanza.
In un secondo momento rispetto ai primi anni, la popolarità del gioco del calcio ha fatto sì che diventasse questo lo sport di riferimento, come racconta il nostro Presidente Edoardo Franco: «Abbiamo trovato documenti nei quali il nome Ardisci e Spera compare precedentemente al 1924, in particolare un diploma di partecipazione cita un’omonima gara podistica dei primi anni Venti del secolo scorso. Una tradizione, però, fa risalire la fondazione di “questa” Ardisci e Spera al 1924».
Intorno al 1950, quella di Ardisci e Spera era già un’attività bene avviata a livello calcistico dilettantistico, carattere che conserva tuttora: «La nostra “missione” è proporre ai bambini e ai ragazzi la possibilità di stare insieme in modo costruttivo all’insegna dello sport, di cui diffondiamo i valori attraverso la sua forza formativa» aggiunge Franco.
Nel corso del tempo, alla prima squadra (che ora è in Prima categoria) si sono aggiunte quelle del settore giovanile. A oggi, si contano circa 260 atleti di età compresa fra i 5 e i 17 anni, 50 circa tra Juniores e Prima squadra, 40 tra allenatori e aiuti, una sessantina tra dirigenti e accompagnatori e un grande numero di volontari. Negli ultimi dieci anni la società ha più che raddoppiato il numero dei suoi iscritti.
Organigramma
Fontana Denis
Presidente
Franco Edoardo
Segretario
Righetto Eddy
Direttore Sportivo
Zantomio Ronny
Vicepresidente